Turismo in Germania Visitare Norimberga, una guida per visitare e scoprire Norimberga, Germania.

Bandiera Germania

Norimberga

   

Visitare Norimberga

Stemma NorimbergaSituata nel Land della Baviera, di cui costituisce la seconda città in ordine di grandezza, Norimberga è una città extracircondariale tedesca, centro economico e culturale della Franconia.

Situata sulle rive del fiume Pegnitz, che l’attraversa da est a ovest per 14 Km e la divide in due parti (Sebald a nord e Lorenz a sud), Norimberga ha un nome che richiama subito la sua funzione di sede del tribunale in cui i criminali nazisti vennero giudicati al termine della Seconda Guerra Mondiale.

La Norimberga attuale è una città affascinante e ricca di scorci romantici, con un centro storico parzialmente ricostruito e molti musei e monumenti da ammirare e visitare, a partire dalla Königstraße, la via principale della città, che, partendo dalla Frauentorturm, arriva fino al centro storico, dando modo, nel corso del cammino, di ammirare le belle Chiese di St. Martha (un tempo sede dei “Maestri Cantori di Norimberga”) e quella gotica di St. Lorenz.

Principale punto di incontro cittadino è la piazza di Hauptmarkt, dove a dicembre si svolge il celebre mercatino di Christkindlmarkt; nella piazza si trova la spettacolare fontana di Schöner Brunnen, dalla caratteristica forma di pinnacolo, alta ben 19 metri e risalente al Medioevo.

Da ammirare l’imponente fortezza del Burg e, in particolare, il Kaiserburg, la parte in cui risiedeva la famiglia imperiale.

Tutta la zona antica di Norimberga è circondata dalle mura di cinta erette tra il XIV e il XV secolo, che contribuiscono ad accentuare il fascino di questa parte della città.

Tra i musei più importanti di Norimberga se ne menzionano generalmente tre: il Germanisches Nationalmuseum (dedicato alla storia del Paese a partire dall’età del Ferro), il Verkehrsmuseum (riguardante la storia del sistema ferroviario della Germania) e il particolarissimo Spielzeugmuseum (dedicato alla storia dei giocattoli, industria particolarmente florida nella Norimberga ottocentesca).

Tra le principali attrazioni cittadine bisogna inoltre menzionare lo zoo, raggiungibile con il tram della linea 5 oppure con il bus della linea 65.

Il clima continentale fa sì che il periodo migliore per visitare la città si presenti nei mesi che vanno da aprile ad ottobre.

L’evento più importante dell’anno è indubbiamente la Fiera Internazionale del Giocattolo, che si svolge a cavallo tra gennaio e febbraio e che è una delle manifestazioni più importanti a livello europeo in questo settore.

Gli amanti dello shopping potranno sbizzarrirsi tra i negozi del centro, fornitissimi e molto caratteristici.

Anche i buongustai non rimarranno delusi, avendo la possibilità di assaggiare le migliori specialità della cucina tedesca e bavarese, come i Weisswurstel con contorno di crauti e patate, le carni bovine, innaffiate di birra e i dolci tipici, come il Lebkuchen, gli Pfefferkuchen e gli Honigkuchen.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583