Turismo in Germania Visitare Francoforte, una guida per visitare e scoprire Francoforte, Germania.

Bandiera Germania

   

Visitare Francoforte

Stemma FrancoforteFrancoforte sul Meno (Frankfurt am Main), conosciuta semplicemente come Francoforte (Frankfurt), è una città della Germania centro-occidentale situata al centro della Germania e dell'Europa.

Situata sul fiume Meno,  che divide la vecchia Francoforte da Sachsenhausen (un distretto della città), Francoforte è il centro finanziario della Germania  e uno dei principali in Europa: qui ha sede infatti la Banca Centrale Europea, la Banca Federale Tedesca e la Borsa di Francoforte (terza al mondo per volume di scambi azionari).

L'aeroporto di Francoforte è uno degli scali più trafficati del mondo, la Stazione Centrale della città è uno dei terminal più grandi in Europa, con oltre 130 milioni di passeggeri annui, e l'interscambio dell'autobahn A3 - A5, che si trova nell'area urbana della città, è il più utilizzato del continente.

Francoforte è anche soprannominata "Bankfurt", "Mainhattan" (gioco di parole tra Main, il fiume Meno, e Manhattan, cuore finanziario di New York) o "Big Äppel" (altro riferimento a New York, dove l'"Äppelwoi" è un tipico prodotto locale).

Il centro storico di Francoforte è stato distrutto nel 1944 durante la seconda guerra mondiale: solo poche case rimasero intatte, ma una parte degli edifici più importanti furono ricostruiti dopo la fine della guerra, anche se alcuni non immediatamente.

Tra i pochi edifici ricostruiti ci furono il Römer, la Paulskirche e la casa di Goethe.

Nel centro della città si trovano inoltre il Kaiserdom e il Römerberg.

Il Kaiserdom, pur non essendo una sede vescovile, è chiamato duomo dell' imperatore. La chiesa, con la sua torre risalente al tardo gotico, fu luogo dell'elezione e dell'incoronazione degli imperatori del Sacro Romano Impero.

Il cosiddetto Königsweg (via dei re) conduceva dal duomo al municipio sul Römerberg e veniva anticamente percorso dal nuovo imperatore, insieme a una processione, per essere festeggiato con un banchetto.

Davanti al duomo si trova un giardino archeologico contenente ruderi di un bagno romano e resti di costruzioni dell'epoca carolingia.

Il Römerberg è la piazza centrale della città. Tra le diverse case ricostruite si trovano il municipio (Römer) e la Alte Nikolaikirche (vecchia chiesa di S. Nicola).

La Paulskirche è un edificio classicistico di grande importanza nella storia tedesca, essendo stato, dal 1846 al 1849, sede della Nationalversammlung, il primo parlamento democratico tedesco.

Unica in Europa, Francoforte ha un considerevole numero di grattacieli alti più di 250 metri nel centro della città.

Conosciuti sono il Messeturm (257 m) (torre della fiera), la Commerzbank Tower, la Westendtower e il grattacielo della Dresdnerbank, che costituiscono i più alti grattacieli d´Europa.

Uno dei pochi grattacieli aperti per il pubblico è il Maintower, con una piattaforma di prospettiva a 200 metri d'altezza.

La torre della Commerzbank, completata nel 1997, è alta 259 m (300 considerando anche l'antenna) e ospita 121 000 m² di uffici della banca, includendo giardini invernali e illuminazione e circolazione dell'aria naturali. La torre, progettata da Sir Norman Foster & Partners, è stata, al momento della sua costruzione, l'edificio più alto d'Europa. Questo almeno fino al 2004, quando venne sorpassata dal Palazzo Triumph di Mosca.

Per il suo particolare skyline Francoforte viene anche soprannominata "Mainhattan", alludendo alla vera Manhattan di New York.

 


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583