Turismo in Germania Visitare Lubecca, una guida per visitare e scoprire Lubecca, Germania.

Bandiera Germania

Lubecca

   

Visitare Lubecca

Stemma LubeccaLubecca è una delle città cosiddette "anseatiche" in quanto appartenente, in passato, alla Lega Anseatica (che crebbe fino a comprendere un centinaio di città, di cui Napoli fu l'unica città italiana), di cui fu la città più importante.

Altre città della Germania che appartennero alla Lega Anseatica furono Amburgo, Brema, Berlino, Colonia, Hannover....

La sua posizione sul Baltico le diede accesso ai commerci con Scandinavia e Russia, portandola in competizione diretta con gli scandinavi che avevano in precedenza controllato gran parte delle rotte commerciali del Baltico. La competizione finì a seguito di un trattato con i commercianti di Gotland.

Lubecca possiede un grande centro storico, con diversi edifici e piazze aventi un architettura appartenente al cosidetto stile "gotico baltico": per questo motivo stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

È situata nel nord della Germania sul basso corso del fiume Trave che a circa 17 km dal centro della città sfocia nel Mar Baltico.

Nell'VIII secolo nell'area di Lubecca sorsero i primi insediamenti di popolazioni slave e già dal X secolo la città di Liubice fu, insieme a Oldenburg in Holstein (Starigard) il centro più importante degli abodriti. Nel 1093 gli abodriti furono sconfitti e nel 1138 Lubecca venne incendiata dagli slavi.

Nel 1143 la città viene rifondata nella sua attuale posizione da Adolfo II, conte von Schauenburg e Holstein, per venire nuovamente ricostruita nel 1159 da Enrico il Leone. Nel 1226 Lubecca divenne una città libera (freie Reichsstadt) sotto il diretto controllo dell'Imperatore.

Lubecca

 Lubecca

Dal XIII al XV secolo Lubecca era una delle città più importanti dell'Europa, un grande centro di commercio e la "Regina della Lega Anseatica". Nel Cinquecento l'importanza di Lubecca diminuisce.

Del 1937 è la Legge della Grande Amburgo: Lubecca non era più una città libera (freie Reichsstadt). Da allora Lubecca è solo una città dello Schleswig-Holstein e non una città-stato come invece Amburgo o Brema.

Il porto di Lubecca, situato sulle sponde del fiume Trave, è uno dei più importanti della Germania : da Lubecca partono i traghetti per  per la Svezia, la Finlandia, la Lettonia e la Lituania.

 

 

Fotografie di Lubecca

Lubecca
Lubecca

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583