Turismo in Germania Visitare Monaco di Baviera, una guida per visitare e scoprire Monaco di Baviera, Germania.

Bandiera Germania

   

L'Oktoberfest

L'Oktoberfest è un festival popolare, della durata di tre settimane, che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera (München), in Germania, a cavallo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.

L'Oktoberfest è sicuramente un ottima occasione per visitare la bella città di Monaco di Baviera: anche se, vista la mole di turisti che affollano la città, probabilmente non è il periodo migliore per visitare la città con la dovuta calma.... ma è senz'altro durante questa festa che si può apprezzare pienamente della voglia di far festa e dell'allegria del popolo tedesco!

L'Oktoberfest è uno degli eventi più famosi ospitati nella città, nonché la più grande fiera del mondo, con qualcosa come 6 milioni di visitatori nel 2002.

Presso l'area di Theresienwiese, che si estende per 42 ettari, viene allestito un grande luna park e vengono montati gli stand (Festhalle) dove vengono servite le 7 marche di birra storiche di Monaco di Baviera (Paulaner, Spaten, HB, Hacker, Pschorr, Augustiner, Löwenbräu).

Gli stands più grandi sono 14, ognuno di eOktoberfestssi è in grado di ospitare dalle 5.000 alle 10.000 persone; in ogni stand vi è un palco centrale sul quale si esibiscono gruppi musicali nei tradizionali schlager.

La festa inizia con la cerimonia di stappo della botte, trasmessa in diretta televisiva in Eurovisione e con la tradizionale processione. Oktoberfest

L'Oktoberfest si svolge nell'arco di sedici giorni in un'area chiamata "Theresienwiese", o più brevemente "die Wiesn" ("il prato", in dialetto bavarese), e si conclude la prima domenica di ottobre.

Per l'occasione viene preparata una birra speciale, che è leggermente più scura e forte, sia come gusto che come contenuto alcolico. 

Solo i birrifici locali possono servire questa birra, nei cosiddetti Bierzelte (tendoni della birra), che contengono da 3.000 a 10.000 persone e che richiedono due mesi di tempo per essere allestiti.

I visitatori consumano anche grosse quantità di cibo, in gran parte composto da salsicce, hendl (pollo) e sauerkraut, oltre a prelibatezze tipiche della Baviera come il bue arrosto.

Storia dell'Oktoberfest

La prima Oktoberfest, si tenne a Monaco dall'12 al 17 ottobre del 1810. Si trattò di una corsa di cavalli in occasione del matrimonio del principe Ludwig I di Baviera e della principessa Teresa di Sachsen-Hildburghausen.

Oktoberfest

 A causa del suo successo, venne ripetuta annualmente, con l'aggiunta successiva di una fiera agricola, danze popolari, musica e giostre. Complessivamente, la celebrazione è stata cancellata in ventiquattro anni, a causa di guerre, epidemie o altri problemi.

Le corse di cavalli si tennero l'ultima volta nel 1960.

Il 26 settembre 1980, una bomba fatta esplodere vicino all'ingresso uccise 13 visitatori e ne ferì altri 200. L'ordigno era stato piazzato dal ventunenne Gundolf Köhler, membro di una organizzazione neonazista, che perse la vita nello scoppio.

Oktoberfest Monaco di Baviera

L'Oktoberfest nelle altre città

Dato il succeso dell'originale, molte altre città in tutto il mondo organizzano manifestazioni simili che sono state battezzate con lo stesso nome.

Anche se universalmente l'Oktoberfest di Monaco è conosciuta come una "festa della birra", sarebbe senz'altro riduttivo pensarla soltanto come tale: essa riesce infatti ad attrarre ogni anno anche migliaia di bambini e famiglie nelle altre installazioni fieristiche.

Oltre a Monaco anche a Stoccarda si tiene una festa simile, si chiama Cannstatter Volksfest.

La più grande "Oktoberfest" al di fuori della Germania si tiene a Kitchener-Waterloo, in Canada, nel periodo del giorno del ringraziamento canadese; le città gemelle hanno una forte componente della popolazione di origine tedesca. Un altro grosso evento si svolge a Cincinnati, nell'Ohio, con oltre 500.000 visitatori nell'edizione 2002 dell'Oktoberfest-Zinzinnati.

Una grossa Oktoberfest si svolge nella città brasiliana di Blumenau, come in altre città del Brasile fondate da tedeschi. In Argentina, una città chiamata General Belgrano, nella provincia di Córdoba ha una Oktoberfest molto nota, che è la più grande della nazione. Hong Kong celebra una Oktoberfest dal 1991.

Molti altri luoghi hanno le loro "feste della birra", ma riservano il nome "Oktoberfest" per l'evento di Monaco. A causa di una battuta in un episodio dei Simpson, esiste ora anche una versione scozzese chiamata Scotchtoberfest.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583