Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
La Baviera
Turismo in Germania Visitare Germania, una guida alle città da visitare e al turismo in Germania

La Baviera

Situata nella parte sud orientale della Germania, la Baviera rappresenta uno dei sedici Bundesländer (Stati Federali) tedeschi.

Capitale della regione è Monaco di Baviera, che ne costituisce anche la maggiore città; altri centri importanti sono Norimberga, Augusta , Würzburg, Ingolstadt, Ratisbona, Fürth ed Erlangen.

Tre sono i principali fiumi che l’attraversano: il Danubio, l’Inn (i quali confluiscono nella città di Passavia) e il Meno.

Maggiore regione della Germania (oltre che tra le più tecnologicamente avanzate), la Baviera possiede moltissime bellezze paesaggistiche, come le splendide Alpi Bavaresi, i trecento laghi disseminati sul suo territorio, i numerosi parchi naturali (tra i quali l’Englischer Garten di Monaco e il Parco Naturale della Foresta Bavarese, nella zona orientale della regione, vicino a Passavia) e, naturalmente, la celebre Romantishe Strasse, che per 366 Km guida i visitatori alla scoperta delle meraviglie bavaresi comprese tra le cittadine di Fussen e Würzburg.

Molteplici sono pure i capolavori di ingegneria realizzati dall’uomo, come i Castelli Bavaresi di Ludwig II, l’abbazia di Weltenburg, il caratteristico villaggio di Mittenwald, la rinomata località di villeggiatura di Lindau, l’Abbazia di Andechs (nei dintorni del Lago Ammer), la simpatica e originale casa di Cappuccetto Rosso a Oberammergau.

Per chi viaggia con dei bambini è immancabile una sosta nel Parco di Legoland, mentre gli appassionati di sport non possono perdersi una visita all’Olympiapark.

Regione ricca di cultura, la Baviera ospita, tra gli altri, il Deutsches Museum (situato su un’isola al centro del fiume Isar) e il Richard Wagner Museum, a Bayreuth.

Oltre a quanto già menzionato, è indubbio che una delle caratteristiche che hanno reso celebre la Baviera è la produzione di ottima birra nelle sue terre: tale abilità ha portato alla creazione di uno dei festival più noti al mondo, quello dell’Oktoberfest, che si tiene tra settembre e ottobre, in una festa di 15 giorni tra musica, fiumi di birra e molta allegria.

Per chi volesse degustare dell’ottima birra anche al di fuori del periodo di festa tradizionale, è consigliabile una visita al Convento della Birra, presso Andechs, dove i monaci benedettini sono esperti nella produzione di questa bevanda.

Ma la Baviera non offre solamente da bere: tra i suoi piatti tipici si trovano il Pretzel (sorta di biscotto salato, croccante all’esterno, morbido all’interno, venduto nelle panetterie o nelle Imbiss), il Weißwurst (salsiccia bianca) e l’Haxen (carne di maiale con i tradizionali Knödeln - gnocchetti); tra i dolci il più classico è l’Apfelstrudel (strudel di mele).

Gli amanti dello shopping troveranno in Monaco di Baviera una città all’altezza delle proprie aspettative, tra grandi magazzini, empori, boutique, ma anche mercatini, come quello antichissimo di Auer Dult, che si tiene tre volte all'anno nella Mariahilfplatz.

La vita notturna bavarese varia da città a città: tra i centri più vivaci si trova ancora una volta Monaco, con particolare riferimento al quartiere Schwabing, frequentato dai giovani bavaresi e dai turisti, che qui hanno l’imbarazzo della scelta tra locali di ogni genere, dove divertirsi senza problemi.

Bandiera Germania

Germania

  • Superficie: 82515988
  • Capitale: Berlino
  • Lingua: Tedesco
  • Ordinamento: Repubblica federale
  • Prefisso telefonico: Germania
  • Targa: D
  • Moneta:

mappa Germania Mappa Germania