Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
La Sassonia
Turismo in Germania Visitare Germania, una guida alle città da visitare e al turismo in Germania

La Sassonia

Uno dei sedici Bundesländer (stati federali) della Germania, la Sassonia non si distingue particolarmente per grandezza né per numero di abitanti, quanto per prosperità, caratteristica che la rende una delle regioni economicamente più sviluppate della Germania.

Rifondata nel 1990 (la regione preesistente, che portava il medesimo nome, venne dissolta nel 1952), la Sassonia ha per la capitale la splendida città di Dresda, che si affaccia sul fiume Danubio e il cui centro storico affascina per l’irresistibile bellezza architettonica; qui si trovano, tra le altre attrazioni turistiche, il Zwinger Museum e la chiesa Frauenkirche.

Altre città importanti della Sassonia sono Lipsia (capitale della musica, città di Bach e Mendelssohn, le cui case sono ora dei musei), Chemnitz e Zwickau.

Regione ricca di cultura, celebrata nei musei e nel corso dei numerosi eventi culturali, la Sassonia ha inoltre il grande pregio di offrire moltissime aree verdi (imperdibile la zona della cosiddetta Svizzera Sassone), percorribili a piedi o in bicicletta; numerosissimi i giardini e i parchi, tra i quali il Giardino Barocco di Grosssedlitz e il Grande Giardino a Dresda.

Tra le bellezze di questa terra si trovano poi gli incantevoli castelli: dei cinquanta castelli pubblici presenti sul territorio, venti vengono gestiti interamente dall'Ente Amministrativo Schönste Schlösser, Burgen und Gärten.

Dotata di un clima continentale, con estati calde e piovose e inverni rigidi, la Sassonia mostra il suo massimo splendore in primavera, quando il clima è più temperato e stabile al punto da non temere gli improvvisi temporali estivi, ma godersi in tranquillità rilassanti passeggiate.

Uno degli eventi più importanti dell’anno, tuttavia, si svolge proprio d’estate, precisamente a cavallo tra agosto e settembre: la Festa del Vino, celebrata in diverse località sassoni, a suon di brindisi con uno dei prodotti artigianali che più inorgogliscono i cittadini sassoni.

Se la Baviera, infatti, è la regione della birra, la Sassonia è rinomata per i suoi vini, la cui produzione è iniziata secoli or sono. Gli amanti del vino e della natura possono unire queste due passioni in una gita decisamente interessante attraverso la strada del vino, che da Pirna arriva fino oltre Meissen.

Tappa intermedia di questo itinerario è la cittadina di Radebeul, delizioso centro nel quale vale la pena di fare una sosta.

Altre momenti rilevanti nel calendario degli eventi e delle manifestazioni sono la Stagione dei Concerti nei diversi teatri (in particolare di Dresda e Lipsia) e la Festa dell’Elbhang in giugno.

Tra le specialità gastronomiche della Sassonia si trovano gustosi piatti, ricchi di storia, tradizione e sapori prelibati, come la minestra a base di salsicce e patate della Sassonia, il kartoffelpuffer (sformato di patate), le quarkkeulchen (frittelle di patate e ricotta, con spolverati sopra zucchero e cannella), la zuppa degli sposi, servita però solamente in occasioni particolari.

Numerosi i dolci, come il baumkuchen (a base di cioccolato), la kuchle (a base di bacche selvatiche, nocciole e petali di rosa) i printen (biscotti al miele), il natalizio Dresdner Stollen o la Eierschecke (torta con glassa all’uovo).


Bandiera Germania

Germania

  • Superficie: 82515988
  • Capitale: Berlino
  • Lingua: Tedesco
  • Ordinamento: Repubblica federale
  • Prefisso telefonico: Germania
  • Targa: D
  • Moneta:

mappa Germania Mappa Germania