Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Il castello di Neuschwanstein
Turismo in Germania Visitare Germania, una guida alle città da visitare e al turismo in Germania

Il castello di Neuschwanstein

Situato nel sud della Baviera, nei pressi del confine con l’Austria, il Castello di Neuschwanstein rappresenta senza dubbio uno dei simboli della Germania e sicuramente il castello più amato della Baviera.

Edificato per volere del re Ludwig II a partire dal 1869 su progetto dell’architetto e scenografo dell'Opera di corte di Monaco Christian Jank, il castello è conosciuto anche come il castello delle favole per eccellenza, ispiratore dei disegni disneyani e evocatore di immagini da fiaba grazie all’aurea sognante che emana la sua posizione su un picco roccioso, a quasi 1000 metri da terra, circondato da un fitto bosco di abeti.

Ispirato alle antiche residenze feudali tedesche (come è possibile notare dall’architettura di stampo medievale, anacronistica rispetto all’epoca di costruzione, con grandi sale, vetrate gotiche e torri di difesa), che re Ludwig aveva avuto modo di ammirare pochi anni prima in una visita in Turingia, il castello di Neuschwanstein domina dal suo picco i vicini paesi di Fussen e Schwangau, in cui si può trovare facilmente un hotel in cui trascorrere una o più notti.

 

Il castello di Neushwastein

 Il castello di Neushwastein

 Le sue sale, splendidamente decorate, sono ispirate alle opere del grande compositore tedesco Richard Wagner, la cui figura era profondamente unita a quella del sovrano bavarese.

Ecco allora le stanze denominate "Tristano e Isotta", "I maestri cantori di Norimberga", “Parsifal”, soltanto per citarne alcune tra quelle che riportano i nomi delle opere più note di Wagner.

Il Castello di Neuschwanstein attira moltissimi visitatori nell’arco di tutto l’anno, fatto che rende consigliabile la prenotazione per non rischiare una visita a vuoto; è possibile anche prenotare la visita a questo e al vicino castello di Hohenschwangau.

Trovandosi sul posto vale la pena di concedersi del tempo per ammirare il panorama dal vicino ponte Marienbrfcke o dalla funivia (Tegelbergbahn), che offrono una spettacolare visione di entrambi i manieri.

Fotografie di Il castello di Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein
Il castello di Neuschwanstein
Il castello di Neuschwanstein
Il castello di Neuschwanstein

Bandiera Germania

Germania

  • Superficie: 82515988
  • Capitale: Berlino
  • Lingua: Tedesco
  • Ordinamento: Repubblica federale
  • Prefisso telefonico: Germania
  • Targa: D
  • Moneta:

mappa Germania Mappa Germania