Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
La birra tedesca
Turismo in Germania Visitare Germania, una guida alle città da visitare e al turismo in Germania

La birra tedesca

Se patate e salsiccia sono i piatti più comuni e tradizionali della cucina tedesca, la bevanda perfetta per accompagnarli è senza dubbio la birra, uno degli elementi più caratterizzanti del popolo tedesco. Una passione, un rito, ed un piacere impagabile.

I tedeschi sono tra i massimi consumatori di birra al mondo, preceduti soltanto dai cechi e dagli irlandesi. Il primato assoluto spetta tuttavia ai bavaresi, con una media annuale di 240 litri di birra pro-capite.

Se la birra tedesca è in tutto il mondo sinonimo di qualità, il merito va attribuito in gran parte ad una legge risalente al 1500, il Reinheitsgebot, alla quale tantissimi birrifici teutonici si attengono con scrupolo ancora oggi. In sostanza, il provvedimento vieta l’utilizzo di materie prime di scarsa qualità nella produzione della birra.

Il secondo fattore che consente di collegare immediatamente la nazione tedesca all’immagine di un boccale di birra, è sicuramente l’Oktoberfest, la festa della birra che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera ed attira turisti da ogni parte del mondo.

Per quanto riguarda la tipologia, la birra tedesca più tradizionale è la Pilsener, relativamente leggera e a bassa fermentazione.

Con l’arrivo delle belle giornate di primavera, i tedeschi desiderano soprattutto una Mailbock o una Doppelbock, birre scure e ad alto contenuto alcolico (mai inferiori ai 7 gradi).

Seguendo tutt’oggi un processo di lavorazione tradizionale, viene prodotta la Altbier, originaria di Düsseldorf e molto diffusa in tutta la Germania: è leggera e dal gusto fruttato.

Conosciutissima ed apprezzata è anche la Weizen Bier, birra di frumento prodotta soprattutto nel sud della nazione e a Berlino: generalmente presenta una schiuma abbondante ed è caratterizzata da un profumo intenso e gradevole; non è mai superiore ai 5 gradi alcolici.

Tra le bevande più particolari c’è invece la Rauchbier, prodotta a Bamberga, scura di colore e realizzata con un malto la cui germinazione viene interrotta mediante l’affumicatura con legno di faggio invecchiato.

Bandiera Germania

Germania

  • Superficie: 82515988
  • Capitale: Berlino
  • Lingua: Tedesco
  • Ordinamento: Repubblica federale
  • Prefisso telefonico: Germania
  • Targa: D
  • Moneta:

mappa Germania Mappa Germania