Turismo in Germania Visitare Monaco di Baviera, una guida per visitare e scoprire Monaco di Baviera, Germania.

Bandiera Germania

   

Natale a Monaco di Baviera

Come gran parte delle regioni situate nel cuore dell’Europa, durante il periodo natalizio la Baviera diventa un luogo estremamente affascinante. L’aria e l’atmosfera che si respirano per le strade assumono una connotazione differente; cambiano le luci, le decorazioni nei giardini e nelle case.

Ma soprattutto, in genere dal mese di Novembre al giorno di Natale, in tantissime città vengono allestiti i mercatini di Natale: veri e propri villaggi natalizi intrisi del fascino e delle tradizioni legate a questa festa.

Le origini del Mercato di Natale di Monaco di Baviera risalgono addirittura al XIV: esposizioni di prodotti di vario genere venivano organizzate in onore di San Nicola, la cui festività cade il 6 dicembre. Tuttavia, la prima testimonianza di un mercatino di stampo natalizio risale al 1642, nella Kaufinger Strasse.

Da allora, il Mercato ha subito diversi spostamenti, fino a trovare la sua collocazione definitiva in Marienplatz, cuore storico del capoluogo bavarese.

Dal balcone del Municipio (Rathaus) dalle 17.30 di ogni sera d’Avvento vengono intonate piacevoli melodie legate alla festa di Natale. Rimanendo nella piazza, da non perdere sono le vetrine animate del grande magazzino Kaunfof.

Nel vicinissimo Rindermarkt sorge invece il Mercatino dei presepi, in cui si possono trovare statuine di legno realizzate a mano in Baviera e in Tirolo, e tutto l’occorrente per realizzare un bel presepe. I mercatini del centro storico cittadino sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, mentre nei giorni festivi chiudono alle 20.30.

Altri interessanti mercatini natalizi cittadini si svolgono a Wittelsbacher Platz, dove dal 25 novembre al 23 dicembre si propongono programmi culturali a tema, a cui si alternano, nel fine settimana, spettacoli di saltimbanchi e cantastorie.

Da non perdere, per chi si trova a Monaco nel tempo d’Avvento, è anche il Tollwood, più conosciuto come Mercatino delle Idee. Si tiene fino al 31 dicembre in Theresienwiese ed è aperto tutti i giorni fino all’una di notte.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583