Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Natale in Germania
Turismo in Germania Visitare Germania, una guida alle città da visitare e al turismo in Germania

Natale in Germania

I mercatini di Natale in Germania rappresentano una delle usanze più amate e diffuse durante il Natale.

Contando anche quelli della vicina Austria, tra le due nazioni si arriva quasi a 2500 mercatini natalizi: praticamente in ogni città ne viene allestito uno.

E’ davvero un piacere, per i turisti ed anche per gli abitanti di queste località, passeggiare e fare shopping tra le bancarelle dei mercatini, magari dopo una giornata trascorsa a sciare o a rilassarsi in un centro termale.  

In realtà, la denominazione dei mercatini varia a seconda della località: alcuni si chiamano Weihnachtsmarkt, mercato di Natale, altri Christkindlmarkt, mercato di Gesù bambino.

Molto spesso, questi luoghi diventano sede di vere e proprie feste popolari, nelle quali il folklore è l’elemento più caratterizzante. Tra le specialità da non perdere, offerto quasi in tutte le città tedesche, c’è sicuramente il Glühwein, vin brulè.

Tra i più famosi mercatini tedeschi, quello che da secoli viene organizzato in Marienplatz, cuore pulsante di Monaco di Baviera. Vi si trovano prodotti tipici della gastronomia e dell’artigianato locali, ma probabilmente l’attrazione principale sono le melodie natalizie che ogni sera, in tempo di Avvento, vengono intonate dal balcone del municipio.

Molto frequentato è anche il mercatino di Natale organizzato a Norimberga, nella piazza centrale (Hauptplatz). Sulle note di piacevole musica dal vivo, su circa 190 bancarelle è possibile trovare il meglio dell’artigianato locale e le più gustose specialità culinarie della zona: dalle salsicce alla griglia allo speziato e dolce Lebkuchen.

L’amministrazione cittadina controlla attentamente la qualità della merce offerta, e  premia ogni anno la bancarella migliore.

Circa 50, invece, sono i mercatini che sorgono nella capitale, Berlino: per gli eventi e le attrazioni proposte, ma anche per l’atmosfera che vi si respira, ognuno è diverso dall’altro.

Quello più centrale e frequentato è il Weihnachtzauber (Magia del Natale): viene allestito nella Gendarmenmarkt, una bellissima piazza con due cattedrali e il monumento a Schiller.

Bandiera Germania

Germania

  • Superficie: 82515988
  • Capitale: Berlino
  • Lingua: Tedesco
  • Ordinamento: Repubblica federale
  • Prefisso telefonico: Germania
  • Targa: D
  • Moneta:

mappa Germania Mappa Germania